Torino Benessere, 20 settembre 2019
La modulazione epigenetica dell’infiammazione
Come afferma il dott. Ernesto Burgio, le patologie del neuro-sviluppo e neurodegenerative, insieme alle malattie endocrino-metaboliche (obesità e diabete tipo II) rappresentano il capitolo più significativo di quella che è stata definita “Transizione epidemiologica del XXI secolo.”
Negli ultimi anni la ricerca nel campo della biologia molecolare e, in particolare, dell’epigenetica, ha delineato un nuovo modello di genoma dinamico e interattivo con l’ambiente, inteso come fonte di informazioni e sollecitazioni in grado di indurre modifiche fenotipiche reattive e adattative, soprattutto nelle prime fasi della vita (in ragione della maggior plasticità delle cellule poco differenziate e degli organismi in via di sviluppo).
Su queste basi si va delineando un nuovo modello patogenetico per le malattie croniche e in particolare per i disturbi del neurosviluppo, che insorgerebbero come conseguenza di alterazioni della programmazione epigenetica adattativa (e addirittura predittiva) a situazioni ambientali che l’embrione/feto percepisce come non favorevoli alla realizzazione del proprio programma genetico (fetal programming). È la tematica della teoria dell’Origine fetale delle malattie (DOHaD – Developmental Origins of Health and Diseases).
Appare evidente come il modello patogenetico, che impone una riflessione sulle strategie di prevenzione, mira alla riduzione dell’esposizione a fattori di rischio durante la vita embrio-fetale e nella primissima infanzia.
Ne parliamo a Torino Benessere
Il programma:
10,00-10.30 Introduzione al congresso
10.30 Antonio Scalabrino
Approccio integrato nell’Odontroiatria
10.30 11.00 Dott. Rudy Lanza
Approccio multifattoriale alla prevenzione
11.00-11.50 Dott. Ernesto Burgio
La modulazione epigenetica nell’era dell’inquinamento
11.50-12.30 Dott.ssa Caterina Origlia
Epigenetica, nutrizione e nutraceutica nella modulazione dell’infiammazione
12.30 – 13.00 Dott. Pier Mario Biava
La riprogrammazione cellulare nel supporto oncologico e nella neurodegenerazione
13.00 – 13.25 Dott. Vincenzo Simonetti
Carenza di ossigeno: disfunzione mitocondriale e micro circolatoria per la rigenerazione dei tessuti.
13.25 – 13.50 Dott. Carlo Maggio
La Medicina di segnale nella prevenzione cardiovascolare : nutrizione, nutraceutica, ambiente
Venerdì 20 settembre, SALA ROSA – Torino Benessere