Ozonoterapia estetica: una proposta alternativa.
Ozonoterapia estetica: inestetismi del volto
Con il passare del tempo, i segni e le rughe del volto diventano sempre più percettibili ed evidenti. La cute giovane è costantemente idratata. L’acido ialuronico in essa contenuto la mantiene tale, conferendole un aspetto fresco ed elastico.
Invecchiando, la quantità di acido ialuronico diminuisce: il risultato è una pelle che perde di volume e diventa più sottile.
Vi sono fattori esterni che contribuiscono ad accelerare l’invecchiamento cutaneo come:
- lo stile di vita
- il fumo di sigaretta
- l’esposizione al sole
- gli squilibri ormonali
Se vuoi conoscere meglio come agisca l’acido ialuronico, leggi questo articolo.
I movimenti dei muscoli facciali, la perdita di tessuto adiposo ed il cedimento della pelle trasformano le linee iniziali in pieghe e rughe vere e proprie.
Ozonoterapia estetica: dove intervenire
Le rughe del viso più comuni sono:
- linee delle labbra ed il loro contorno
- le cosiddette “zampe di gallina”, attorno agli occhi
- pieghe naso labiali
- linee della ”marionetta”, tra gli angoli della bocca ed il profilo del mento
Inoltre vi sono le rughe della glabella in mezzo alle sopracciglia, il “codice a barre” tra il labbro superiore ed il naso. Infine, l’abbassamento del sopracciglio ed il solco lacrimale più segnato contribuiscono ad accentuare l’invecchiamento dello sguardo. Ma questa situazione è possibile modificarla. Con l’ozonoterapia estetica.
Come avverrà il trattamento nel nostro studio? Prima di tutto, verrà effettuata un’accurata visita preliminare. In seguito, d’accordo con la paziente e le sue esigenze, il consiglio dello specialista, formato presso le scuole di Medicina Estetica più prestigiose, proporrà il trattamento più idoneo tra i vari possibili. La paziente potrà infatti scegliere tra un trattamento preventivo a base di sostanze idratanti e rigeneranti. O tra altri più “correttivi”, in base all’età e con l’uso dei nuovi filler dermici. E questi sono selezionati tra i più biocompatibili attualmente in commercio.
Grazie a tali dispositivi medici sarà infatti possibile trattare gli inestetismi delle specifiche aree del volto. Per mezzo di iniezioni indolore sotto la superficie cutanea, per le linee più sottili, o leggermente più in profondità se si vuole ridare volume, ma sempre mantenendo un’aspetto naturale e delicato.
Ozonoterapia estetica. Finalmente un trattamento estetico compatibile con la natura.
Quale tipo di trattamenti fate presso il vostro studio?
Presso il nostro studio eseguiamo trattamenti di medicina estetica come il rimodellamento tissutale ed il miglioramento delle lassità cutanee di viso, collo, décolleté, gambe ed interno braccia.
Non è possibile arrestare il processo fisiologico dell’invecchiamento, tuttavia è possibile rallentarlo. Per questo si può ottenere un effetto anti-aging e “nutrire” le cellule del derma portando compattezza in termini di elasticità e supporto alla pelle.
Si può effettuare a scelta:
- riparazione e bioristrutturazione di viso, collo, interno braccia tramite fiale a base di acido ialuronico. Il risultato che ne deriva è un viso o collo o braccia globalmente più giovane; rispetto ad un filler non va a riempire i tessuti dermici profondi e non va a riempire la singola ruga, ma si ottiene un “effetto lifting” generale. Il suo effetto è quello di incrementare naturalmente la produzione di collagene, elastina ed acido ialuronico; la cute trattata appare più elastica, idratata, tonica, luminosa
- filler riempitivi a base di acido ialuronico per ricompensare perdite di volume ed eventuali asimmetrie o rughe (quelle cosiddette da amarezza o il codice a barre). L’acido ialuronico è una sostanza naturale: un polisaccaride contenuto all’interno della cute e prodotto dai fibroblasti. Per questo gli attuali filler non sono permanenti, ma riassorbibili e la loro durata varia dai 6 agli 8 mesi
- ozonoterapia estetica contro la cellulite su gambe, glutei, fianchi e braccia. L’ossigeno Ozono Terapia è da considerarsi trattamento primario per debellare la lipodistrofia (cellulite) in quanto scinde gli acidi lunghi grassi e riattiva il microcircolo rendendo la gamba leggera, non pesante e sgonfia. Inoltre l’Ozono è un gas idrofobo e quindi elimina l’edema.
- terapia sclerosante contro i capillari e le varicosità degli arti inferiori
I trattamenti di ozonoterapia estetica sono dolorosi?
I trattamenti di ozonoterapia estetica non risultano essere dolorosi in alcuna delle sue forme. L’avanzata esperienza del medico, la manualità e l’utilizzo dei prodotti anestetici dove necessario, rassicurano in tal senso.
E’ necessaria qualche forma di anestesia?
Per quanto riguarda l’ozonoterapia contro gli inestetismi della cellulite e per il rassodamento della cute, non è richiesta assolutamente alcuna forma di anestesia. Invece, per i trattamenti di medicina estetica su viso e collo di biorimodellamento o con filler riempitivi tradizionali, sarà sufficiente l’applicazione di pomata anestetica qualche minuto prima. In casi particolari e qualora lo richiedesse la paziente, può essere effettuata una leggera anestesia locale cutanea.
Quali sono le possibili controindicazioni della ozonoterapia estetica?
Essendo l’acido ialuronico una sostanza naturale, non ci sono molte controindicazioni. E’ raccomandabile non effettuare i filler a pazienti con malattie del collagene, storia di allergie cutanee, connettiviti, lesioni di Herpes Zoster in atto, Lupus eritematoso Sistemico e dermatiti. Nel caso dell’ozonoterapia, invece, non esiste alcun tipo di controindicazione.
Dopo quanto tempo si possono avere risultati apprezzabili?
Il tempo necessario affinché si possano apprezzare evidenti risultati con un programma di ozonoterapia estetica, dipende dal tipo di trattamento. Nel caso di biorimodellamento delle lassità cutanee di viso e collo, i primi risultati si apprezzano dopo 2 settimane circa. Per i filler correttivi il risultato è immediato. Per l’ozonoterapia, infine, sono necessarie 2 settimane.
Quali inestetismi si possono trattare?
Gli inestetismi che si possono trattare, modificando l’approccio sono: cicatrici chirurgiche e da acne, smagliature, cellulite, acne, lassità cutanea, rughe, capillari…
Quali sono quelli che danno i risultati migliori?
Previa visita medica accurata, seguirà indicazione per correggere l’inestetismo che si intende trattare. Questo a garanzia di un buon risultato estetico e di soddisfazione per il paziente. Ogni problema troverà la giusta soluzione.
Prova costume: vale la pena sottoporsi a trattamenti di ozonoterapia estetica di breve periodo in vista delle vacanze?
La miglior cosa sarebbe non aspettare l’ultimo momento, in tal caso non ci si può attendere “miracoli”. Tuttavia, si può ricorrere a “terapie d’urto” e cominciare a modificare lo status. Dopo si continuerà il virtuoso cammino che si è cominciato ad intraprendere, in modo da essere splendide a lungo e non solo per il tempo di una vacanza.
I trattamenti estetici prevedono anche trattamenti dimagranti? Sono dolorosi? Quali controindicazioni? Una pubblicità promette la perdita di una taglia in una settimana. Lo fate anche voi?
La filosofia del nostro studio è la cura della persona per arrivare al suo benessere globale, non solo la cura del singolo inestetismo o patologia. Il nostro staff, nelle varie figure professionali che lo compongono, potrà dare indicazioni per una corretta e bilanciata alimentazione ed un’adeguata attività fisica. Ciò normalmente consente una riduzione del grasso corporeo e quindi un risultato positivo sulla bilancia. Seguendo le nostre indicazioni non ci saranno dimagrimenti eccessivi o troppo veloci che inevitabilmente porterebbero ad un ritorno della situazione preesistente (il famoso effetto “yo-yo”), perché si arriva ad un’alimentazione che non viene percepita come dieta ipocalorica. Quindi non sarà da eseguire solo per brevi periodi, al fine di perdere chili in eccesso.
Ho sentito parlare di rinoplastica senza chirurgia.
Siamo nel campo della medicina estetica. La rinoplastica senza chirurgia è una tecnica che consente, attraverso l’utilizzo di dispositivi medici quali i filler voluminizzanti, di compensare o mitigare alcuni inestetismi del naso. Viene eseguito tramite iniezioni di acido ialuronico e con il supporto di un anestetico locale. Può essere eseguito su persone che non presentino problemi respiratori o di deviazione del setto: è solo una correzione di tipo estetico.
Esistono trattamenti anche per uomo?
Tutti i trattamenti di medicina e ozonoterapia estetica sopra elencati sono personalizzabili e quindi eseguibili su chiunque: uomo o donna.