A cura del dottor Liaci, posturologo Torino.
La Posturologia è una branca della medicina clinica, che studia e cerca di curare il Sistema Tonico Posturale al fine di ovviare a tutte quelle patologie che possono peggiorare la qualità della vita e limitarci nella quotidianità. Non è una disciplina a sé, ma è il risultato di più specializzazioni che interessano la neurofisiologia, la psicologia, l’oculistica, l’odontoiatria, la fisiatria, l’ortopedia, l’otorinolaringoiatria, la chiropratica, la fisioterapia, la podologia, la logopedia, l’ortottica, l’optometria, le scienze motorie…. Difatti la postura mette in relazione tutte le parti del corpo in modo più o meno diretto.
Secondo molti studi internazionali, circa il 50-70% della popolazione adulta ha avuto almeno un episodio di lombalgia. A seconda del lavoro, poi, singoli episodi possono cronicizzare. Queste situazioni rappresentano uno dei problemi sanitari all’interno del mondo professionale e la principale causa di limitazione lavorativa nelle persone con meno di 45 anni.
Si pensi che circa il 90% della popolazione presenta dei disturbi provocati da una alterata postura.
Questi disturbi possono presentarsi in vari momenti della vita, magari a seguito di lavori particolari o a seguito di traumi. Si generano, quindi, delle vere e proprie patologie: scoliosi, alluce valgo, artrosi, contratture muscolari,…
Solette propiocettive
Le solette propiocettive che vengono proposte al termine di una accurata visita posturale, agiscono per via riflessa e servono per stabilizzare la postura. Pertanto, possono essere utilizzate prima e dopo la seduta di ozono terapia e costituiscono parte integrante della cura della postura del piede ed, attraverso questo, della cura di tutto il corpo. Sono completamento alla osteopatia, chinesiologia applicata ed alla preparazione sportiva. La loro azione globale sul corpo ne consente l’indicazione sia nelle patologie del piede sia della colonna vertebrale. Tra le altre la scoliosi, la lombalgia, l’ernia del disco, la cervicalgia, sino al dolore di spalla ed alla cefalea.
Incontrato persone che affidano la soluzione di situazioni dolorose come la lombalgia ad un consumo cronico di farmaci. La posturologia e l’ozono terapia ci indicano una strada alternativa, più sana e spesso risolutiva.
Dottor Gianluca Liaci, posturologo Torino. Ha frequentato i corsi CIES-Italia.