Ozonoterapia e sclerosi multipla

ozonoterapia e sclerosi multipla

Ozonoterapia e sclerosi multipla. Un articolo del dott. Simonetti

Da oltre 20 anni pratichiamo e suggeriamo l’ozonoterapia ai pazienti affetti da SM, patologia infiammatoria e demielinizzante cerebrale, ad eziologia multifattoriale: genetica, autoimmune, infettiva, vascolare.

Definiamo fattori epigenetici, quei fattori capaci di indurre infiammazione e mutazioni genetiche: sono indispensabili perché le varie patologie possano manifestarsi. Anche mutazioni geniche omozigote (che derivano sia dal padre che dalla madre) necessitano dell’azione di fattori epigenetici per potersi manifestare.

Fattori epigenetici

I principali fattori epigenetici oggi noti sono: microbiota , abitudini alimentari e stili di vita, la Vitamina D, il fumo di sigaretta, il sale da cucina, lo stress fisico e psichico, la deprivazione di sonno, l’inquinamento ambientale. Riteniamo che anche l’ozono sia un fattore epigenetico.

Ozonoterapia e sclerosi multipla in letteratura

Molti autori hanno già descritto come la composizione del nostro microbiota (micro organismi che vivono nel nostro intestino) possa facilitare la manifestazione anche della sclerosi multipla e condizionarne la evoluzione. I risultati attesi dai pazienti con SM trattati con ozonoterapia sono sintetizzati nella tabella riportata in alto.

Parlando di ozonoterapia e sclerosi multipla, riteniamo particolarmente importanti: l’arresto nella progressione della patologia, la rapida risoluzione della sintomatologia da poussèe, la riduzione della spasticità e del dolore, il migliore funzionamento della vescica.

Ozonoterapia e tumori: un nuovo lavoro

Nel libro “OZONOTERAPIA E NUTRIZIONE NELL’INFIAMMAZIONE E DEGENERAZIONE”, edito da Minerva Medica, abbiamo descritto ed approfondito questi aspetti.
Tali miglioramenti si possono ottenere sia praticando l’ozonoterapia da sola che in associazione con i farmaci comunemente usati per la SM, purchè l’ozonoterapia venga praticata con le modalità ed i dosaggi descritti nel testo. Ozonoterapia e tumori: il cammino è ancora lungo, ma la strada è ben chiara.