Lettera all’Associazione KAOS Onlus

Ozonoterapia e tumore

Ozonoterapia e tumore: il dott. SImonetti torna a trattare un argomento fondamentale

Carissimi Amici e Colleghi, dopo avere studiato per molti anni gli effetti dell’ozonoterapia su diverse patologie infiammatorie e particolarmente sulle patologie neurologiche (Sclerosi Multipla, Parkinson, Demenze), patologie metaboliche (Diabete) e cardiovascolari (arteriopatie, postumi di infarto e ictus), ho maturato le seguenti convinzione: tutte le patologie croniche e degenerative, tranne quelle genetiche congenite e le infettive, si sviluppano in ambiente cellulare acido, traggono la loro origine da uno stato infiammatorio cronico e/o da una carenza di ossigeno tissutale. L’ozonoterapia riduce l’acidità tissutale, l’infiammazione e lo stress ossidativo. Aumenta l’ossigenazione tissutale e la produzione di energia cellulare. Migliora il microcircolo, senza particolari effetti collaterali.
L’alimentazione e lo stile di vita sono determinanti. Per la manifestazione delle patologie quanto per il loro decorso. Noi suggeriamo la dieta GIFT.

Lo scorso anno abbiamo approfondito quanto già presente in letteratura sugli effetti dell’ozono nelle patologie vascolari. Abbiamo pubblicato un lavoro sugli importanti risultati ottenuti con ozonoterapia in un paziente con postumi di un grave infarto del miocardio.

Effects of oxygen ozone therapy on cardiac funcion in a patient with a prior myocardial infarrction: S.Pandolfi,A Zammitti, M. Franzini,V. Simonetti, W. Liboni,L. Valdenassi, F. Molinari DOI. Vedi

Ozonoterapia e tumore: il tumore del colon.

Poco dopo abbiamo pensato di verificare gli effetti dell’ozono, a diverse concentrazioni, anche sui tumori. Abbiamo anche realizzato e pubblicato, per la prima volta al mondo, uno studio in vitro per valutare gli effetti dell’ozono, a diverse concentrazioni, su cellule di tumore del colon:

Association of Ozone with 5-Fluorouracil and Cisplatin in Regulation of Human Colon Cancer Cell Viability: In Vitro Anti-Inflammatory Properties of Ozone in Colon Cancer Cells Exposed to Lipopolysaccharides : V. Simonetti,1 V. Quagliariello,2 P. Giustetto,3 M. Franzini,4 and R. V. Iaffaioli2;Evidence-Based Complementary and Alternative MedicineVolume 2017 (2017), Article ID 7414083, 4 July 2017

Ozonoterapia e tumore: il melanoma.

Abbiamo presentato un Poster, che troverete in allegato, sui risultati di questa ricerca al Congresso che si è tenuto a Firenze dal 24 al 27 giugno 2017. I commenti ricevuti sul nostro lavoro e le importanti relazioni ascoltate in quell’importante appuntamento, ci hanno indotti a valutare gli effetti dell’ozono anche su un tumore particolarmente difficile : il Melanoma.

Anche questo studio, in vitro, lo abbiamo presentato al V Congresso Internazionale di Roma il 18 marzo scorso ed è in corso di pubblicazione.

Anti infiammatory effects of ozone in human melanoma tumor cell lines and its abilities in microenvironment modulation V. Simonetti – V. Quagliariello, M. Franzini, S. Pandolfi, L. Valdenassi, R.V. Iaffaioli

Esso ha confermato le nostre ipotesi:

  • un maggiore effetto sulla vitalità cellulare e sulle citochine pro infiammatorie alla stessa concentrazione che consigliamo nella SM.
  • l’ effetto immunomodulante dell’ozono sul microambiente cellulare: ostacolo particolarmente difficile da superare con i farmaci
  • l’ozono può esserci utile anche nel trattamento di patologie difficili, sia da solo che in associazione con i farmaci, aumentandone l’efficacia e riducendone gli effetti collaterali
  • i meccanismi biologici delle diverse patologie hanno una matrice comune

Questi risultati non sono certamente sufficienti per “guarire” da patologie difficili, ma ci permettono di comprenderne meglio i meccanismi biologici.
Siamo riusciti a costituire un piccolo nucleo di ricercatori che, nonostante gli scarsi mezzi a loro disposizione, ci ha permesso di raggiungere importanti risultati scientifici. Vogliamo e possiamo raggiungerne risultati migliori.

In allegato troverete la toccante testimonianza che mi ha inviato un paziente affetto da SM. Con la presente esprimo il mio più profondo grazie, anche a nome della KAOS, a tutti coloro che hanno rese possibili queste esperienze, sottoponendosi alle terapie da noi proposte, alla Società Italiana di Ossigeno Ozonoterapia (SIOOT), alla Multiossigen, alla KAOS, al Prof Molinari del Politecnico di Torino, Al Prof Iaffaioli ed al Dr Quagliariello della Università Federico II di Napoli.

Ozonoterapia e tumore: la direzione è quella giusta.

Per quanto su esposto vi chiediamo di rinnovare l’iscrizione alla Associazione KAOS Onlus e di destinarle il vostro 5×1000

Per esprimere la vostra scelta, inserite il Codice Fiscale della Ass. KAOS Onlus, 92044740014, nell’apposito modulo per la dichiarazione dei redditi CUD, 730 e UNICO apponendo anche la vostra firma.

Per rinnovare l’ iscrizione o fare donazioni, fiscalmente detraibili, potete fare un bonifico bancario sul conto dell’Associazione:

Iban:IT26G0335 901600100000015456Banca Prossima

AUGURI DI BUONA PASQUA per voi e famiglia

V. Simonetti